martedì 14 agosto 2012

Finlandei

Ieri 13 agosto 2012 è uscito ufficialmente "TG2", esclusi rari esemplari per pochi paraculati che così glie pare de esse meglio e sò contenti così. Non c'è stato nessun concerto di presentazione. L'evento ufficiale sarà il 21 settembre prossimo al Circolo ARCI - La Serra, qui a Recanati. Battesimo live dei nuovi pezzi, battesimo del nuovo costume. Ma bisognava inventarsi qualcosa per segnare il giorno dell'uscita del cd... Un release party ufficiale dove si ascolta la mia musica, firmo autografi e ricevo pompini non mi andava di farlo, allora da un'idea dell'apprendista tanzkommander The Stuff è nata l'idea del Finlandei.


Non abbiamo creato un evento, bensì una tradizione: "come ogni anno...". In pratica abbiamo organizzato un niente e l'abbiamo spacciato per la sua sedicesima edizione, invitando i partecipanti a indossare il tipico costume finlandese. Che nessuno aveva idea di cosa fosse.

 
In pratica è stato un esperimento di psicologia sociale in cui io, unico vestito da cretino, mi divertivo ad osservare le reazioni smarrite della gente, perlopiù turisti che credevano di aver sbagliato area geografica: per ore ed ore infatti si è ascoltata esclusivamente musica popolare finlandese, humppa e kalevala a ròta! Fino all'esaurimento dei presenti.
Alcuni poveri disgraziati, sapendo che c'era dietro lo zampino del Culto, si aspettavano un live o qualcosa del genere. Niente da fare, solo folk ugro-finnico.


Altri malcapitati avevano saputo della festa finlandese e si aspettavano balli in costume, musica dal vivo, stand gastronomici e bancarelle... Ma guardacaso l'unica bancarella presente era la mia in cui spacciavo cd, spille e magliette de La Tosse Grassa. E ne ho vendute un botto, grazie della preferenza accordataci! ;)
Grazie anche a quei pochi che ballavano davvero, agli autentici turisti nordici che passavano sputando e a quei signori che alle 18,30 hanno tirato fuori dalla tasca un pollo arrosto e se lo sono sbranato lì sul posto.
Perkele!!





1 commento: