martedì 28 ottobre 2014

Recanati / Montefiore / Porto San Giorgio: i Postumi Accumulati.

Ebbene sì, lo ammetto, c'ho preso gusto a fare sti Postumi cumulativi che mi permettono di ammassare un po' di ricordi in un angoletto prima che mi mobiliti e mi decida a rendervene partecipi. Così magari evito di allungare il brodo a dismisura quando c'è poco di raccontare, vi dico com'è e amen. Ma la verità è che sono un lavativo. Cominciamo.


Ven 3 Ott 2014 - LA TOSSE GRASSA @ ARCI - La Serra (Recanati MC)

Sono un iconoclasta sovversivo che caga sulle vostre tradizioni. Ma onora quelle che mi sono inventato io. Per cui la presentazione ufficiale dell'album di turno, in questo caso "TG4" (di cui presto usciranno recensioni inneggianti al capolavoro, sennò che li pago a fare sti hipster de mmerda), si svolge come da tradizione al Circolo ARCI - La Serra di Recanati MC, mio borgo natìo. Come da tradizione il Radical Macabre Tanzkommando è automaticamente composto dal capo-tanzkommander Piccolo Stè e dal Piccolo Poe, che come sempre per questa celebrazione abbandona eccezionalmente la propria postazione al bar che di conseguenza è costretto ad assumere eccezionalmente una bella fica, che il Porcoddìo del Degrado benedica Poe che balla! La data prescelta per l'evento è venerdì 3 ottobre, data alla quale mi preparo bevendo. Naturalmente prima della prima c'ho sempre un po' d'ansia, saprò i pezzi? non saprò i pezzi? ci sarà gente? non ci sarà gente? gin tonic o vodka tonic?? Son cose che scoprirò di lì a poco, ma intanto per prima cosa m'incontro col Reverendo Red Ronny, che è anche la fedele con cui mi unisco in preghiera con regolarità, e ci rechiamo sul posto per preparare il terreno di battaglia. E scroccare la cena, bevendo vino ma rifiutando canne, e se poi m'impappino? e se sbianco? In questo tour cercheremo di avere il più possibile il suddetto Reverendo come merchandiser, dato che intense ricerche di marketing hanno verificato che la sua topottitudine vende più reliquie del mio cipiglio. Per far girare l'economia andiamo a farci caffè ed ammazzacaffè al solito bar in piazza, dove si sta già radunando gran parte del Culto della Tosse Grassa. Gente da ogni dove (abbiamo anche un villeggiante solitario dall'Abruzzo) e numerosi alti prelati, quali il Vescovo Teodoro ed il Reverendo Tequila. E poi c'è il Piccolo Stè, non esattamente in buone mani, dato che lo troviamo in quelle di Tosi.


In preda all'ansia (stemperata dalla vodka) me ne ritorno al Circolo che comincia pian pianino a popolarsi, ecco infatti anche il Reverendo Lele Ggì con gran parte della Parrocchia di Passatempo nonché il Reverendo Pippo Teardrop, che si è portato anche parte della sua Parrocchia di Forlì! Piccolo Poe è costretto ad essere qui ma il Piccolo Stè naturalmente ancora non appare. Mi faccio un vodka cola e chiamo Tosi. E dopo un po' eccolo all'orizzonte! Ci andiamo a cambiare e... altra paranoia, quanto ci metterò a mettermi il costume nuovo? ci passerò per la scala a chiocciola del cesso? aiuto! aiuto! No, niente, ce la faccio da solo. Vado sul palco e sì, è pieno, un paio di sillabe le sbaglio, inverto un paio di strofette ma tutto sommato va benissimo, faccio il bravo (poi mi darò una medaglia) e il pubblico pare preso benissimo in particolare da "C'Ho Una Persona Dentro" e dai brani che scatenano più il pogo sanguinario, come "Mentalità" e "Voglio La Pensione", complice anche lo scalmanamento de La Critica Radicale, autore della strofa più radiofonica del brano, che brandisce scotch whisky a mò di alabarda. Piccolo Poe è meno catatonico del solito, alla fine parla ancora, mentre il Piccolo Stè, ormai incontinente, si trasforma misteriosamente in Tosi di tanto in tanto. Un Tosi che nel frattempo scattava anche foto tipo quella lassù. Terminato lo show la folla mi costringe a dei bis che non mi sforzo neanche di far finta di negare. Gli concedo "Pezzi Di Fiche", "Lo Vuoi Nel Culo" ed un'immortale "Robuste Dosi Di Cazzo". Poi tutti a bere e non rompete i coglioni. Mi cambio ed è il momento delle strette di mano sudate, dei complimenti, dei saluti e dei comprate sti cazzo di ciddì. Manca all'appello il Vescovo Teodoro. Era andato un momento al pronto soccorso per farsi riparare un'arcata sopracciliare (3 punti cucitigli da un infermiere Cultista anch'esso) spaccatasigli quando aveva deciso di smettere di pogare, ma il resto del mondo e soprattutto lo spigolo del bancone del bar no. Ora potete passarmi quella canna, grazie.


Sab 11 Ott 2014 - LA TOSSE GRASSA @ Dong (Montefiore di Recanati MC)

Il secondo concerto del tour di "TG4" si tiene la settimana successiva, sempre a Recanati. Cioè, è lontano quanto un colpo, ma il casale dove si svolge la faccenda è sito nel vasto territorio agricolo intorno a Montefiore, che a sua volta è ancora territorio di Recanati MC, ultimo baluardo di recanatesitudine prima che dopo 10 metri si svalichi nella confinante Montefano. Il casale dove si svolge la faccenda si chiama Dong, un circolo che prende il suo nome dal proprietario cinese che si pigliava la scossa quando si faceva la doccia, il ché la dice lunga sulla sicurezza dell'impianto elettrico. Berremo per dimenticarcene. Il concerto de La Tosse Grassa fissato per sabato 11 ottobre si colloca nella seconda giornata (di tre) di feste inaugurali per l'apertura del posto. In pratica una di quelle case in campagna in cui da adolescenti o poco più si tenevano feste abusive a base di birre in lattina, canne e panini con la porchetta, però con la complicazione della tessera. E il maggico sorriso di Barabba, uno degli sprovveduti che ha aperto sto posto, nonché Cultista della Parrocchia di Passatempo, che naturalmente non mancherà di partecipare in massa all'evento. In particolare Morrissey da Ibiza e Filu Spinatu, che hanno deciso di immolarsi per l'occasione come tanzkommander. Accompagnati dal Reverendo Red Ronny appena arrivati addentiamo subito i panini con la porchetta e ci attacchiamo ai cartoni del vino! Poi prima o poi procederemo al soundcheck, che si rivela un pelo più laborioso del solito perché stavolta eccezionalmente ho due monitor laterali. Poi torniamo alla porchetta e al vino mentre il Reverendo prepara la bancarella del merchandising, stavolta talmente ben messa che verrà praticamente ignorata da tutti quelli che entravano.


Però doveva essere messa altrettanto bene la postazione di chi faceva la tessera ai tentati clienti, dato che a un certo punto mi appare Lothar, che alla mia domanda "ma dai, hai pure fatto la tessera?" risponde "quale tessera?!". Lothar era il chitarrista della mia prima band, di quando suonavo e per giunta suonavo metallo pesante. All'epoca aveva un fisico tipo Kermit la rana mentre ora è diventato la controfigura di Lou Ferrigno, per cui intanto che parliamo di musica obsoleta come la morte lo assumo seduta stante come bodyguard per la serata. Verrà ripagato in alcole. Ah, come, non bevi? Che peccato. Insomma, dopo esser sopravvissuti ad un'overdose di pastasciutta e ciauscolo siamo ancora lì che aspettiamo che la gente arrivi. E il caffè, e l'ammazzacaffè, e la visciola, e il vì cotto, ma niente. E guardate che vi taglio i viveri ma a mezzanotte siamo ancora quattro gatti. Pronti al peggio, ossia fare un cieco bordello come al solito, io e il Radical Macabre Tanzkommando, scortati dal fido Lothar, ci rechiamo nei nostri camerini per cambiarci. Quando usciamo e facciamo ingresso sul palco ecco che si riempie! Ma cazzo, dove eravate tutti un attimo fa? Mi facevate stà in penzzziero! Ed in men che non si dica invasioni di palco di gente vestita come i tanzkommander, uno che per la serata sarà l'addetto al growl inopportuno e soprattutto l'intera corriera di turisti di Passatempo reduci dal compleanno di Sara favolosa barista sforbiciona che, carica di boa, pallettes e tequila si renderà co-protagonista dello spettacolo. Lei e i 40 intossicati da alcole che s'è portata dietro, tra i quali l'altra Sara, la macellara di fiducia, nella cui cella abbiam fatto le foto. Sembra una cosa porno, vero? Ovviamente essendo arrivati tardi pretendono dei bis. Accontentiamoli: "Pezzi Di Fiche", "Burzum Due" e naturalmente "Robuste Dosi Di Cazzo"! Dopodiché sempre scortati da Lothar ritorniamo nei camerini. Quand'ecco che fa irruzione un minaccioso biker che invece di menarmi mi propone una serata. Chissà se la racconteremo.


Sab 18 Ott 2014 - LA TOSSE GRASSA @ CSOA Officina Trenino 211 (Porto San Giorgio FM)

Incontrai quest'estate il Presidente al concerto di un tedesco scalzo che faceva cover di Patrick Samson. Da allora si cominciò a parlare di questa data, e dopo lunghissime consultazioni con tempi vaticano-sovietici ecco finalmente giungere a noi sabato 18 ottobre. Sarà questo il giorno in cui La Tosse Grassa farà ritorno al CSOA Officina Trenino 211, location di Porto San Giorgio FM che il Sommo con la sua funzione contribuì ad inaugurare. Era una delle ultime date di "TG2", stavolta una delle prime di "TG4". Trovandoci nella Diocesi di Fermo il Vescovo Teodoro decide di scendere in campo in persona come tanzkommander. E per giunta è sua intenzione portarci in dono anche le spoglie mortali di Marat, solo che stavolta il colpo della strega sbaglia mira e colpisce lui. Allora si rilancia con Tarkanov, che poi però verrà bloccato da un nemico ancora più insidioso: il lavoro! Al bar, per giunta!... Ed allora eccolo là stagliarsi all'orizzonte: Morrissey da Ibiza, fierissimo di essere la terza scelta, che non vedeva l'ora di farsi l'aperitivo con noi, porcoddìo. Questa ve la spiego tra un attimo. Insomma partiamo alla volta di Porto San Giorgio io, Morrissey e il Reverendo Red Ronny, mentre il Vescovo Teodoro lo incontreremo là. Arriviamo puntuali che spacchiamo il secondo pertanto un pelo in anticipo, quindi (errore fatale) decidiamo di andare a farci un giretto in centro con annesso aperitivo. Non riuscendo a trovare un bar che facesse per noi proviamo a cercare l'Alvin, dove suonammo a fine anno e trovammo cento neuri per terra, e lo troviamo, ma è chiuso. Forse gli mancavano cento neuri. A un certo punto ne adocchiamo uno e ci mettiamo in contatto col Vescovo Teodoro, al quale tentiamo di comunicare la nostra posizione. Nel mentre arriva La Volpe che ci consiglia un altro posto. Noi, stupidi forestieri, gli diamo la retta.


Aspetto lussuoso finto rustico e oste (Il Gatto) oltremodo eloquente che chiacchiera chiacchiera e non stappa quella cazzo di bottiglia che avremmo anche un po' di fretta, ecco. Prendiamo una bottiglia di rosso piceno il più scrauso possibile, una tartare (carne cruda), un tagliere di formaggi e uno di salumi, di cui ci viene decantata la qualità: "...questo ciauscolo proviene da Belmonte Piceno...", che è il paese del Vescovo Teodoro (che nel frattempo era arrivato), un paesello di 600 anime, praticamente ce semo magnati il salame del vicino de casa. Totale: venti neuri a capoccia, porca madonna. Torniamo al CSOA con la coda tra le gambe e lo sguardo a terra, come un teenager che ritorna dal babbo dopo essere scappato di casa, consapevole di aver fatto una cazzata, scusa scusa scusa. Ci rimproverano giusto perché magari adesso non avete più appetito e noi abbiamo cucinato anche per voi! No, no, tranquilli, magnamo, magnamo, e bevemo, bevemo, bevemo! :) Ci portano pure il caffè, da veri privilegiati. Non ce lo meritavamo ma avevamo bisogno di un po' di coccole, grazie!... Poi... Volevate sapere del concerto? Ah, sì! Data l'eccessiva calura nonostante fosse fine ottobre ci siamo esibiti all'aperto! Le casse hanno sofferto un poco ma poi abbiamo avuto un addetto al mixer che tentava di limitare i danni per cui tutto si è svolto tranquillamente e senza incidenti, il pubblico è stato numeroso, magari poco partecipativo ma comunque molto attento, cosa non da poco. Finito lo show rimaniamo un poco a bere e a ballare i piacevoli darkettonismi selezionati per noi dal Presidente e dalle sue Segretarie. Saluteremo solo dopo aver consumato tutte le drink card rimaste in nostro possesso e soprattutto dopo il simpatico siparietto del Vescovo Teodoro, che controlla se ha ancora il portafogli, non ce l'ha, lo cerca in ogni dove, non lo trova, si dispera e poi si scopre che gli era caduto esattamente nel momento e nel punto in cui controllava se ce l'aveva. E il bene trionfa.




domenica 26 ottobre 2014

Voglio La Pensione

Reduce da numerose magnate di qualsiasi specie di mammifero vi venga in mente ecco che arrivo in extremis a farvi dono del mio brano domenicale prima dello scoccare della mezzanotte!

Stavolta è il turno di "Voglio La Pensione", brano numero 10 dei "TG4"! Perché comincia ad essere ora di pensare al futuro.



il pezzo:







il testo:



cerchi lavoro
cerchi nel grano
diciamoci il vero
io cerco il denaro
chi cazzo vuole realmente
star 10 ore a sgobbare
per arricchire il padrone
e vedere il suo culo ingrassare

per non dì della figlia!

e allora dateci i soldi
dateci tutto coddio
non voglio fare lo schiavo
voglio ingrassare pur'io
se tanta gente là fuori
insiste a fà un mestieraccio
saranno cazzi loro
io piuttosto mi taglio un braccio

voglio la pensione
voglio la pensione

non è importante che sia
proprio la pensione mia
ne scippo una a una vecchia
uno spintotto e via
oppure esco là fuori
taglio la gola a un coglione
così pigliarlo in culo in galera sarà
il mio piano pensione

babbeto mammeta porcoddìo
fa tutti schifo porcamadonna
babbeto mammeta porcoddìo
fa tutti schifo porcamadonna
babbeto mammeta porcoddìo
fa tutti schifo porcamadonna
babbeto mammeta porcoddìo
fa tutti schifo porcamadonna

voglio la pensione
voglio la pensione

oppure vado in prigione
carceri d'oro in giappone
mezza pensione



gli ingredienti:



Vengaboys - "We Like To Party" (1998)
http://www.youtube.com/watch?v=6Zbi0XmGtMw

Boney M. - "Nightflight To Venus" (1978)
http://www.youtube.com/watch?v=P-7-ENyE5yU

L.A. Style - "James Brown Is Dead" (1991)
http://www.youtube.com/watch?v=dN8e9b2ON8s

Gianna Nannini - "Profumo" (1986)
http://www.youtube.com/watch?v=MAuRiR9Gflk

domenica 19 ottobre 2014

Afoto Patomba

Ed eccoci qua in questa splendida domenica estiva di ottobre, che mi sveglio a un orario quasi decente e riesco a farvi dono del mio pezzo addirittura prima del tramonto!

Non vi ricapiterà tanto facilmente, quindi godetevi senza ritegno questa "Afoto Patomba", che è la traccia numero nove di "TG4"!



il pezzo:







il testo:



ifattafotopatomba
ifattafotopatomba
fattafattafotopatomba
fattafotopatombatomba

colazione, poi porti i figli a scuola
t'hanno rigato la macchina perché tuo marito tifa viola
dopo un pieno di gasolio ti senti proprio meglio
sfogli donna moderna, maria de filippi aspetta un figlio
vai un attimo in bagno e pensi, pure io
ormai sei al quarto mese, l'ha saputo pure zio
ti guardi un po' allo specchio, sembri un essere umano vivo
però ti disorienta un mesto interrogativo

ifattafotopatomba
ifattafotopatomba
fattafattafotopatomba
fattafotopatombatomba

ti chiedi perché ti sia venuta in mente questa cosa
d'altronde sei giovane c'hai pure il maglione rosa
chissà se quando torna ne parlerai con tuo marito
sta al lavoro in ufficio e sai già che è un po' esaurito
poi questa sera va con gli amici a vedé la partita
ed hai un po' paura di rovinargli la serata
allora è deciso, non si affronterà questo argomento
e poi dopotutto non ha mica senso questo sgomento

ifattafotopatomba
ifattafotopatomba
fattafattafotopatomba
fattafotopatombatomba

ifattafotopatomba
ifattafotopatomba
fattafattafotopatomba
fattafotopatombatomba

rientra tuo marito, brandisce coltelli
tu non ti sei fatta nemmeno i capelli



gli ingredienti:



Marilyn Manson - "Beautiful People" (1996)
http://www.youtube.com/watch?v=Ypkv0HeUvTc

Blondie - "Call Me" (1980)
http://www.youtube.com/watch?v=StKVS0eI85I

Herb Alpert's Tijuana Brass - "A Taste Of Honey" (1965)
http://www.youtube.com/watch?v=z_KDPUTyDyQ

Delia Derbyshire & Ron Grainer - "Doctor Who" (1963)
http://www.youtube.com/watch?v=75V4ClJZME4

Bjork - "It's Oh So Quiet" (1995)
http://www.youtube.com/watch?v=htobTBlCvUU

martedì 14 ottobre 2014

"TG3" tra i 10 migliori del 2013 per BJORKO DIO

Scopriamo ora che "TG3" è stato inserito nella top ten dei dischi italiani del 2013 da Bjorko Dio!



Premesso che la top 3 degli album italiani di quest’anno è più bella degli album non italiani di quest’anno,

10. Blixa Bargeld & Teho Teardo - Still Smiling
È piaciuto a tutti.

9. Soviet Soviet – Fate
Gli anni ’80 non sono mai stati così sopportabili.

8. His Electro Blue Voice - Ruthless Sperm
Quelli che ce l’hanno fatta.

7. La Tosse Grassa - TG3
L’album più divertente dell’anno dopo Glamour.

6. Gronge - XXX Cremone Gigante X Soli Adulti
Quando devo parlare dei Gronge sono sempre a disagio, ma quando devo metterli in classifica mi sento abbastanza comodo.

5. Blue Willa - Blue Willa
Blue Willa

4. Uochi Toki - Macchina da Guerra
Napo ci piace la tua ragazza. A che punto sta volume 2? Saluti in famiglia.

3. Movie Star Junkies - Still Singles

Ci piace perché è meglio dei Destruction Unit, degli His Electro Blue Voice, di tutto il garage del 2013.

2. Bestiame - Transumanza Express

Quest’album è uscito nel 2012 ma in Nuova Zelanda era già il 2013.

1. Marnero – Il Sopravvissuto

Il sopravvissuto è effettivamente, in Italia come fuori, l’unico primo album del duemilatredIOSONOILSOPRAVVISSUTOSONQUATTROENONUNOSONPIENOAMETÀENONMIASPETTANESSUNOUNCOMPATRIOTADELL’INESISTENTEUNCONTEMPORANEODINIENTE-



lunedì 13 ottobre 2014

Never Forget Cimitero

Stavolta me l'ero vista brutta perché delle fattucchiere a me note m'hanno fritto il modem, ma in ogni caso sono riuscito a salvare la situazione entro l'alba! Che giovane miracoloso, eh?

Il dono di questa domenica è "Never Forget Cimitero", il brano numero 8 di "TG4". Sentite condoglianze.


il pezzo:







il testo:



cimitero!

tu preghi per il disarmo
io prego per il marmo
nun te 'ncazzà sta' carmo
sinnò te pia qualcò

apprezzo il tuo successo
ma si è concluso adesso
all'ombra di un cipresso
starai per un po'

su me si posa una colomba
in cielo un tuono nero rimbomba
io sarò una tomba
ma il tuo cadavere è dentro di me

la tua vedova se la spassa
le tue proprietà salassa
però dentro la cassa
starà accanto a te

never forget cimitero
el cimicimicì, el cimicimitero
never forget cimitero
el cimicimicì, el cimicimitero

adesso avete spasmi
emettete miasmi
insieme agli ectoplasmi
ballerete un po'

presto sarete niente
ma verrà ancora gente
che vi viene parente
le vostre veci io farò
in memory!

never forget cimitero
el cimicimicì, el cimicimitero

never forget cimitero
el cimicimicì, el cimicimitero
never forget cimitero
el cimicimicì, el cimicimitero
never forget cimitero
el cimicimicì, el cimicimitero
never forget cimitero
el cimicimicì, el cimicimitero



gli ingredienti:



The Pains Of Being Pure At Heart - "Simple And Sure" (2014)
http://www.youtube.com/watch?v=XTy3bSofqTM

Rune - "Calabria" (2003)
http://www.youtube.com/watch?v=izbcl_ngzbc

Bingo Players feat. Far East Movement - "Get Up (Rattle)" (2013)
http://www.youtube.com/watch?v=cvsa3BDXf7Y

Dead Or Alive - "You Spin Me Round (Like A Record)" (1984)
http://www.youtube.com/watch?v=PGNiXGX2nLU

AK47 - "0516490872" (1993)
http://www.youtube.com/watch?v=N79nXXMivhw

domenica 5 ottobre 2014

C'Ho Una Persona Dentro

Ladies and ladies and gentlemen... Reduce dalla presentazione ufficiale live di "TG4" (un trionfo, mi meraviglio di voi) e con un sentitissimo colpo della strega (e temo pure di sapere di quale strega si tratti) santifico questa domenica dandovi in pasto "C'ho Una Persona Dentro", traccia numero 7 dell'album.

Il lento del disco.


il pezzo:






il testo:



c'ho una persona dentro che fa sì che ti saluto
c'ho una persona dentro che fa sì che non ti sputo
c'ho una persona dentro che mi fa dire "sto bene"
che ci fa stare assieme

c'ho una persona dentro che mi fa stare allegro
quando vado a fà spesa e mi chiama capo un negro
c'ho una persona dentro che non dice "capo un cazzo"
ma sorride al ragazzo

c'ho una persona dentro che fa sì pure che voto
anche se il sindaco tirerei sotto con la moto
c'ho una persona dentro che la scheda non maciulla
e non fa scheda nulla

c'ho una persona dentro che fa sì che non te meno
anche se di calci in bocca io ti farei fà il pieno
e mi trattengo dal pisciarti in culo con l'imbuto
anche se avrei voluto

no, non vi sopporto più
vi voglio vedervi morti
come disse il poeta
macellarvi senza pietà
con la testa sotto il mare
t'immagino rantolare
e se davvero non ti sventro
devi dire grazie a sta persona
che c'ho dentro

c'ho una persona dentro che non mi fa andà in galera
che mi fa dire a certe merde "salve, buonasera"
che mi fa sentire in dovere d'esser sempre onesto
guardi, mi ha dato troppo resto

no, non vi sopporto più
vi voglio vedervi morti
come disse il poeta
macellarvi senza pietà
con la testa sotto il mare
t'immagino rantolare
e se davvero non ti sventro
devi dire grazie a sta persona
che c'ho dentro



gli ingredienti:



Massimo Ranieri - "Perdere L'Amore" (1988)
http://www.youtube.com/watch?v=ikGzGYPIL4g

Arcade Fire - "Rebellion (Lies)" (2004)
http://www.youtube.com/watch?v=MQvZ4N1RfS8

Kirlian Camera - "Ascension" (1996)
http://www.youtube.com/watch?v=zGWEzeCK_qk

Riz Ortolani - "Cannibal Holocaust" (1980)
http://www.youtube.com/watch?v=kf1Vt6r-sj8